Il Dottorato in Economia dell’Università di Perugia è un programma full-time di tre anni destinato a studenti fortemente motivati e qualificati che intendono acquisire elevate competenze e capacità di ricerca. E’ stato lanciato nel 2013, come unione dei dottorati in Internazionalizzazione delle PMI, Economia Agraria e Metodi Statistici e Matematici per le Scienze Economiche e Sociali. Il programma è strutturato in tre curricula: Economia e Istituzioni, Economia e Impresa e Metodi Quantitativi per l’Economia.

L’intensivo programma didattico del primo anno permette agli studenti di acquisire un’ampia gamma di competenze teoriche e metodologiche, sia generali che specifiche al proprio curriculum. Nel secondo anno i dottorandi identificano il loro ambito di specializzazione all’interno del curriculum, iniziano a lavorare intensivamente sul loro progetto di ricerca, svolgono il periodo di studio all’estero e frequentano attività seminariali. Il terzo anno è interamente dedicato al completamento dei prodotti della ricerca, che devono raggiungere elevati standard qualitativi ed alte potenzialità di pubblicazione.

I membri del Collegio dei Docenti raggiungono risultati di rilievo internazionale in termini di pubblicazioni e sono membri attivi della comunità accademica e scientifica internazionale.

Il programma di Dottorato in Economia è finalizzato all’accesso alla carriera universitaria oppure in centri di ricerca, organizzazioni e imprese di rilevanza internazionale.